Previous slide
Next slide
tutto-baldo-lessinia

- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Il progetto "Tutto Baldo Lessinia"

Il territorio della montagna veronese (Baldo-Garda, Lessinia) ha una sua identità peculiare ed una sua anima. Questo territorio è costituito da importanti aspetti naturali e da testimonianze storico-culturali di ogni epoca che si sono sedimentati in esso, determinando paesaggi unici e singolari. Spesso, tale patrimonio è però poco conosciuto e valorizzato, in qualche caso anche per la scarsa fruibilità e accessibilità al pubblico. 

Dal punto di vista socio-economico sta perdendo velocemente le sue radici valoriali tradizionali e la sua identità a causa della globalizzazione ed anche di un progressivo distacco/separazione tra le generazioni umane che la abitano. Negli ultimi decenni non sempre si è assistito ad uno sviluppo sostenibile, anzi in vari casi vi sono state scelte e realizzazioni discutibili, che hanno portato danni all’ambiente, cementificazione e consumo di natura e di suolo. 

E’ necessario un cambiamento radicale nei modelli di produzione e consumo, dove l’attività economica viene in qualche modo ridotta e riorientata nella direzione di attività economiche a servizio del bene comune e del futuro di tutti, di uno sviluppo umano che sia a misura delle risorse ambientali e davvero integrale.

Il progetto intende far scoprire il “genius loci” della montagna veronese, in modo da rendere i cittadini/abitanti, ed anche i turisti, protagonisti e consapevoli di questa scoperta e dei valori che stanno alla base dell’ambiente montano con una cittadinanza attiva. Si vuole contribuire a sviluppare un nuovo rapporto tra welfare, cittadinanza e salvaguardia ambientale. Educare i giovani a questa cittadinanza attiva attraverso le “radici valoriali” testimoniate da quanti hanno vissuto e vivono in montagna

Il progetto intende far conoscere e ri-scoprire monumenti naturali e monumenti culturali minori presenti nel territorio della montagna veronese, valorizzandoli e tutelandoli. 

Combattere l’a-nestesia territoriale per appassionare e far innamorare verso l’ambiente montano.

Finanziamento

Progetto “Educare ad uno sviluppo sostenibile nella montagna veneta” del CTG Verona Volontariato con il contributo della Regione del Veneto (DGR N. 910/2020)