tutto-baldo-lessinia

- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Arte del Storicismo

Storicismo, stile artistico suddiviso in tantissime correnti chiamate anche stili, molto presente in Lessinia.

Fine XVIII – XIX – inizio XX sono secoli straordinariamente prolifici nella reinvenzione-ripresa degli stili del passato (Storicismo) preceduti da Neo… (nuovo, revival, es. Neoclassicismo).
Gli stili del passato vengono studiati-promossi nelle Accademie di belle arti (scuole dove di impara Arte già nate nel XVI secolo) e da numerosissimi manuali con tavole di disegni che arrivano ovunque grazie al notevole abbassamento dei costi della stampa.

In Lessinia abbiamo:

Arte Neoclassica, presentissima in architettura (riprende l’Arte Classica poi suddivisa in Neorinascimentale, Neopalladiana presenti in Lessinia).

Arte Preraffaellita, talvolta in pittura (ripresa dal primo Rinascimento precedente a Raffaello, simili di ispirazione ai Puristi e Nazareni), alla ricerca della purezza – natura negli artisti ‘400 – inizio ‘500, precedenti al corrotto ultimo periodo di Raffaello Sanzio.

Arte Neomedievale, talvolta presente (Neoromanica, Neogotica …), rientra nell’Arte Romantica (Romanticismo che quando si occupa di natura spesso non è del Storicismo perché non è storia).

Arte Eclettica, talvolta presente (quando si uniscono più stili del passato insieme), è spesso confusa con altri stili a causa della sua ambiguità.

Fra i primi esempi di Storicismo più noti è l’Arte Classica (anche se non è nominata Storicismo).

NB quando una superficie appare troppo nuova, anche se la forma appare di uno stile del passato: spesso è Arte del Storicismo, oppure è un restauro integrativo (rifacimento di parti perdute e/o un pulitura troppo spinta e/o una nuova pittura-finitura).